Di Dario Piedimonte
Già dal sette dicembre del 2013 iniziavano a girare voci più consistenti (fonte: HDMagazine.it) riguardo l'acquisto dei diritti da parte di MTV. Ma tutto questo era solo un odore impercettibile nell'aria dell'incertezza.
E' proprio di queste ore, invece, la notizia che il "Ciclo di Shannara", del celebre scrittore americano TERRY BROOKS, sarà finalmente un telefilm (fonte: cinefilos.it e hollywoodreporter.com).
Ma di cosa stiamo parlando?
Per poterlo capire dobbiamo tornare indietro nel tempo e più precisamente al 1977 quando "THE SWORD OF SHANNARA" veniva dato alle stampe e viene ricordato come il primo fantasy ad aver scalato la vetta dei bestseller del New York Times sin dai tempi del celeberrimo "IL SIGNORE DEGLI ANELLI" del padre del fantasy moderno J.R.R. TOLKIEN. In Italia LA SPADA DI SHANNARA giunge nel 1978, stampato dall'ARNOLDO MONDADORI EDITORE e ultimamente illustrato, in copertina, dal grande artista PAOLO BARBIERI (http://www.paolobarbieriart.com), conosciuto anche per la sua vasta collaborazione con le case editrici (ad esempio le copertine dei libri di LICIA TROISI) e per i suoi lavori, ultimo tra tutti "APOCALISSE" edita da MONDADORI.
In perfetto stile fantasy, BROOKS ci trasporta in questo primo capitolo di quella che più avanti, solo nel 1982 con LE PIETRE MAGICHE DI SHANNARA, e nel 1985 con LA CANZONE DI SHANNARA, diverrà la prima cellula di una saga viva e prolifica sino ai giorni nostri, con l'ultimo libro in attivo e pubblicato da noi in Italia nel 2013 I GUARDIANI DI FAERIE.
Questa prima trilogia, denominata IL CICLO DI SHANNARA è dunque sotto i riflettori del mondo dei nerd e degli appassionati lettori di questo genere, e quindi anche del sottoscritto, ovviamente! Ma non la sentite l'aria che vibra delle energie che i Druidi di Paranor leggono e sfruttano per le loro magie e per spiegare il mistero di un Nemico Oscuro sempre pronto a tornare dai recessi del buio e del mondo?
E allora lasciatevi trasportare in questa appassionante lettura e se avete il coraggio di fare un salto nel buio e nell'ignoto, allora questo scrittore americano fa al caso vostro.
Nato nel 1944, TERRY BROOKS ha studiato letteratura all'HAMILTON COLLEGE e si è poi laureato alla WASHINGTON & LEE UNIVERSITY in Legge, praticando la professione di avvocato prima di saltare a sua volta nel buio che sempre più lo ha attirato a se e alla macchina da scrivere, dedicandosi alla scrittura della più vasta e prolifica, a mio parere, saga narrativa del genere fantasy epico e d'avventura.
La sua bravura e capacità lo hanno attirato sotto gli occhi di GEORGE LUCAS, creatore del franchise fantascientifico STAR WARS, proprio per trasporre su carta il romanzo del primo episodio della seconda trilogia "STAR WARS EPISODIO I: LA MINACCIA FANTASMA" (1999). Ma prima ancora di questa esperienza, che lo rese noto ai più, BROOKS venne chiamato a scrivere "HOOK CAPITAN UNCINO" (1991) diretto da STEVEN SPIELBERG, di cui però BROOKS non conserva un ricordo sereno, lavorativamente parlando, poiché il suo lavoro veniva continuamente sottoposto a modifiche in contemporanea alle scelte di regia e di sceneggiatura, come anche alle descrizioni di alcuni set che cambiavano da un giorno all'altro, come ci racconta lui stesso nel volume autobiografico "A VOLTE LA MAGIA FUNZIONA, LEZIONI DI UNA VITA DI SCRITTURA" (2003).
La Trilogia del CICLO DI SHANNARA dunque narra tre momenti storici differenti e successivi, cronologicamente, incentrati sulle avventure di una famiglia in particolare, gli OHMSFORD, umani dal sangue elfico, o per meglio dire, discendenti di una stirpe regale elfica, gli SHANNARA, appunto, da cui tutta, gran parte, della saga è incentrata.
Nel primo volume de LA SPADA, BROOKS ci presenta un mondo popolato da creature magiche e di fantasia, come TROLL, GNOMI, ELFI, NANI, DRUIDI e creature del male che tentano di interporsi con il compito affidato a SHEA e FLICK OHMSFORD dal Druido ALLANON, filo conduttore di tutta la trilogia. Il compito consiste nel recuperare, con l'aiuto delle preziose Pietre Magiche, la Spada forgiata secoli prima e usarla per sconfiggere il SIGNORE DEGLI INGANNI, nemico di turno e che accompagna gran parte della narrazione dei vari cicli a venire.
Nel secondo volume LE PIETRE MAGICHE, toccherà al nipote di SHEA e FLICK, cinquant'anni dopo, WIL condurre la missione affidatagli da ALLANON. Maggiormente incentrato sulla storia degli Elfi, qui scopriamo un essere particolare, l'ETEREA, un Albero "che non è un albero", venerato e protetto dagli Elfi in quanto protettore del mondo, ma che si è ammalato. Ma non può perire e deve essere curato, altrimenti il DIVIETO, un muro particolare, posto tra le QUATTRO TERRE e il mondo parallelo dei DEMONI, verrà infranto e il mondo sarà spacciato. WIL dunque parte con un AMBERLE ELESSEDIL, nipote del re degli elfi e Prescelta dell'Eterea per trovare la soluzione nell'angusta e pericolosa MALATERRA. Ma lì verrà a conoscenza del segreto dell'Albero e sarà chiamata a fare una scelta senza ripensamenti.
Nel terzo volume LA CANZONE, si scopre che la magia delle PIETRE si trasmette nel sangue di chi la usa e altri segreti e intuizioni precedenti trovano qui maggior chiarezza. ALLANON dunque chiama JAIR e BRIN, i figli di WIL OHMSFORD, a mettere a frutto ciò che il padre ha sempre vietato loro di utilizzare; i doni ereditati dal suo uso, e di SHEA, delle PIETRE. Questo è LA CANZONE MAGICA, un potere che si è differenziato nei due eredi e che permette loro di creare illusioni o di modificare la realtà solo cantandola. La loro missione, stavolta, è di ritrovare un potente Grimorio (un libro di magia) che in epoche remote i Demoni avevano creato instillando in quelle pagine la magia nera. Talmente pieno di potere, questo libro, chiamato ILDATCH, venne scoperto molto tempo addietro e, come è giusto che sia in una trilogia che si rispetti, verranno chiarite retrospettivamente alcune posizioni e nature di alcuni personaggi, tra cui proprio il SIGNORE DEGLI INGANNI.
Senza entrare nei dettagli e creare spoiler che possano danneggiare la vostra lettura e curiosità, questi sono i temi, gli eventi, su per giù, che JON FAVREAU, AL GOUGH e MILES MILLAR (questi due conosciuti per creazione del telefilm SMALLVILLE)sono chiamati a portare sullo schermo casalingo del mondo intero per mezzo della MTV. E' proprio SUSANNE DANIELS, direttrice di MTV che svela il punto di partenza del telefilm, scelta che è caduta sulle PIETRE MAGICHE, con l'Albero degli Elfi che sta morendo e la missione di WIL OHMSFORD sul nascere.
Cosa accadrà? Come si svolgeranno gli eventi e che ne sarà del primo capitolo e sulle avventure degli zii di WIL?
A BROOKS, la cui penna è di una caratterizzazione e descrizione senza precedenti, che sa trascinare nella narrazione scorrevole e appassionante, sono state additate accuse di plagio e di troppa vicinanza al mondo tolkieniano, probabilmente molto visibili proprio in questa trilogia, ma proprio TERRY ha spiegato che tiene in gran considerazione il padre degli Hobbit, percui possiamo dormire sonni tranquilli!
BROOKS, secondo il parere di molti e anche del mio, seppur modesto, è il naturale erede che tutti hanno cercato e aspettato dopo la morte di TOLKIEN e il grande successo ottenutogli in tempi recenti con la trasposizione del "SIGNORE DEGLI ANELLI" e de "LO HOBBIT".
Rimarrà la curiosità riguardo il quarto volume che la MONDADORI ha messo in coda a questa trilogia (divenuta quindi tetralogia nel 1996) ma che ha il ruolo di una "genesi" della genealogia di Shannara, intitolato appunto IL PRIMO RE DI SHANNARA, di cui non sono pervenute, almeno per il momento, tracce su un'eventuale trasposizione o se i materiali qui narrati saranno sfruttati o meno come flashback, racconti e altro negli episodi di questo progetto.
Non ci resta che aspettare e di acciuffare ogni singola parola, indizio e promessa che l'etere cibernetico ci renderà in merito a questo progetto, Fintanto che, dalle GRANDI GUERRE emerga fuori dalla carta dei libri il colossale capolavoro e l'eccezionale mondo che BROOKS ha saputo tinteggiare in modo vivido, profondo e dettagliato, e che altro non è che il nostro solo molto più in là nel tempo e con qualche cataclisma nucleare in più; possa trovare dunque la giusta collocazione che noi fan integerrimi e fedeli, ormai da anni, aspettiamo con pazienza e spregiudicata fede.
E ci auguriamo, parlo a nome di tutti se mi permettete, che non si fermi qui e che, non solo sia trasposto in maniera corretta, fedele e veritiera come tutti ci aspettiamo, soprattutto dopo che narrazioni come HARRY POTTER, IL SIGNORE DEGLI ANELLI, LO HOBBIT, HUNGER GAMES e IL TRONO DI SPADE (chi più... chi meno, ovviamente) ci hanno insegnato a sperare, ma che si continui con gli altri cicli di BROOKS che, come tanti tasselli di un mosaico, delineano la storia di una SEATTLE del novecento che, assieme al mondo intero, nella perenne guerra tra Verbo e Vuoto, giungerà a trasformarsi nelle Quattro Terre a seguito di guerre, cataclismi e subbugli magici pronti, già scritti e che desiderano essere conosciuti dal mondo intero.
Dopotutto è questo quello che fa la Magia.
Si trasmette e contagia, attirando a se i cuori più promettenti, facendo vivere loro le avventure più impensabili, preparandoci, a modo suo, a vivere la vita di tutti i giorni con spirito forte, saldo e carico di rinnovate energie!
Incorciamo le dita, affiliamo le lame e spolveriamo i nostri libri di magia!
E per tutte le Ombre, spargete la notizia: Brooks sta arrivando!!!
Dario Piedimonte
======================================
Se vuoi conoscerne di più continua a seguirci!
Re_Censo, rubrica di videorecensioni dell'Accademia Italiana del Fumetto YOUCOMIX ha inoltre trattato la trilogia del DEMONE! Se vuoi guarda anche:
IL DEMONE
IL CAVALIERE DEL VERBO
IL FUOCO DEGLI ANGELI
0 commenti:
Posta un commento