martedì 18 marzo 2014

Ganbatte: Pancia mia fatti capanna ~ Itadakimasu!

Se c'è una cosa per cui vado fiera di essere italiana (a parte poter respirare la stessa aria di Raoul Bova), è sicuramente il cibo. E ancora di più di essere meridionale. Toglietemi tutto ma non la mia pizza! E la pasta...e il pane...e i dolci...L'unica cosa che sicuramente non si toglierà, di questo passo, sono i chili in più. Comunque, la cucina italiana sicuramente è una delle migliori al mondo, se non la migliore in assoluto. Quindi quando un italiano va all'estero, tutto ciò che mangerà non gli sembrerà mai buono quanto un piatto di spaghetti al pomodoro, e magari lo sognerà anche di notte, o comincerà a vedere le persone come se fossero pizze (un po' come fa Homer con le ciambelle), ma non per questo non si possono apprezzare anche le cucine straniere, come quella giapponese ( Nihon Ryoori 日本料理 ).  



Sono stata in Giappone per tre settimane, nel lontano (ahimè) 2010, e prima di allora non avevo mangiato assolutamente nulla di giapponese. Quando sono arrivata lì, mi sono accorta di due cose: che gli odori erano completamente diversi da quelli a cui sono sempre stata abituata e che, mentre noi privilegiamo il gusto quando si tratta di cibo, i giapponesi invece danno priorità alla vista. Quando si dice "Lo sta mangiando con gli occhi..." , sono gli occhi i primi a dover gustare il piatto. Il piatto deve essere una piccola opera d'arte, poco importa se poi "tutto finisce nello stomaco" (prima regola della sottoscritta quando cucina, per giustificare l'aspetto poco invitante dei piatti). 
Di solito i piatti vengono portati contemporaneamente, non c'è un ordine come da noi (primo e secondo piatto, contorno, frutta, dolce, dolce, dolce, dolce...) e come persino mia nonna sa, in Giappone per mangiare si usano le bacchette ( hashi 箸) , giusto per farti impiegare il triplo del tempo per mangiare...Probabilmente non c'è un modo "fisso" di impugnarle, perché nei vari ristoranti ho visto giapponesi usarle in modo diverso. 

I piatti di base della cucina giapponese 
sono senz'altro il pesce ( non dimentichiamo che il Giappone è un arcipelago e il rapporto con il mare è fondamentale) e il riso (da cui tra l'altro deriva la bevanda giapponese più importante, il sakè). 
Oltre al riso c'è anche la pasta, anche se è completamente diversa dalla nostra (ma nei supermercati ho trovato anche pacchi di pasta Barilla!). Sono soprattutto spaghetti, i cosiddetti noodle, che vengono usati in moltissimi piatti, come il Ramen, mon amour <3 
Bottiglie di sakè, carissime!
Sono fondamentali anche le verdure (vade retro, Satana!) , e ciò spiega come mai i giapponesi sono tutti insopportabilmente magri e pesano più le bilance che loro stessi. 
E non dimentichiamoci delle salse! La più nota è sicuramente la salsa di soia, che si chiama shoyu 醤油 , e poi c'è la salsa sukiyaki すき焼き che serve a condire l'omonimo piatto. 

Prima di cominciare a parlare di qualche pietanza giapponese (ne parleremo a più "puntate", visto il gran numero), qualche curiosità: 

- Prima di ogni pasto vengono distribuiti gli oshibori, piccoli asciugamani inumiditi, che servono sia a lavarsi le mani sia come tovaglioli; d'estate sono portati freschi e d'inverno caldi. Immaginate l'immensa felicità, quando in una serata gelida, in un piccolo ristorante di ramen fuori una stazione di Osaka, abbiamo trovato gli oshibori caldi ad aspettarci...Sono queste le piccole gioie della vita!

- Le zuppe e la pasta vengono consumate senza cucchiaio (un po' come la Bestia del cartone Disney, che beve direttamente dalla ciotola) e in modo rumoroso. Mangiare in modo rumoroso infatti significa gradire molto il piatto... La mia non sarebbe incapacità di mangiare ma immensa gentilezza u_u 

- Le bacchette non devono MAI essere incrociate o appoggiate sul tavolo, è considerato segno di maleducazione!

- E' assolutamente vietato soffiarsi il naso a tavola (ma anche per strada), a meno che non vogliate essere considerati dei barbari incivili!

- All'inizio del pasto si dice "Itadakimasu!" いただきます (che non corrisponde propriamente al nostro "buon appetito") e alla fine "Gochisoosama deshita" ごちそうさまでした , per ringraziare ed esprimere apprezzamento per il pasto. 

Bene...cominciamo con qualche pietanza! 始めましょう (Hajimemashou! Cominciamo!)

Sushi 鮨 : Il famoso pesce crudo, che può essere tonno, salmone,sarde...E' la perfetta combinazione delle due pietanze principali giapponese, riso e pesce. Spesso sopra si aggiunge la salsa di soia o il wasabi (che è verde e piccante...buonissimo, come no -__- ) 
Il sushi può essere mangiato anche con le mani, infatti nasce pur sempre come cibo di strada! Inoltre i pezzi di sushi devono essere mangiati in un solo boccone, infatti è considerato poco educato moderne un pezzo e lasciarne il rimanente sul piatto. 

Sushi bar a Tokyo


Ramen ラーメン: E' una zuppa di spaghetti di grano con uova, carne, alghe crude e altri ingredienti (a volte non sapere è meglio!). Il brodo è veramente buonissimo e d'inverno è un toccasana contro la trasformazione in polaretti!

Okonomiyaki お好み焼き: La famosa "pizza" del Kansai, che ricorda un po' il pancake o l'omelette per la forma! E' un impasto di farina, acqua e cavolo cotto in una speciale piastra chiamata teppan. Letteralmente significa "cucina alla piastra quello che preferisci" , infatti nei ristoranti di Okonomiyaki si può scegliere come comporre la pietanza, mischiando la pastella con carne, verdure, frutti di mare, ecc...

E' quello che cucina il nostro caro Marrabbio, padre di Licia in Kiss me Licia! 




Onigiri おにぎり: La polpetta di riso bianco a forma di triangolo con una striscia di alga nori su un lato, e dentro salmone, tonno, o altri condimenti vari. La troviamo in TUTTI gli anime! E non è neanche difficilissimo da preparare! 
Takoyaki たこ焼き: Polpettine di polpo, specialità di Osaka (un po' come gli okonomiyaki). Se vi ritrovaste per caso ad Osaka, fuori il castello di Osaka ci sono tantissimi chioschetti che vendono takoyaki fatti sul momento! 

Nikuman 肉まん: Letteralmente significa "focaccia di carne", è uno spuntino costituito da un impasto salato di farina e acqua ripieno di carne di maiale cotto al vapore. Spesso viene cucinato nei banchetti di strada, tenuto al caldo e pronto ad essere divorato! L'ho mangiato a Kyoto, in una stradina caratteristica vicino un tempio, ed è veramente buonissimo! 

Yakitori 焼き鳥: Sono spiedini di pollo (in Giappone è possibile mangiare praticamente ogni parte del pollo, compresa la cartilagine, il cuore il collo, la pelle, ecc) ricoperti con salsa di soia o salsa agrodolce! 

Buon'acquolina in bocca!

0 commenti:

Posta un commento

 

Iscriviti alla Newsletter

Contatta lo Staff

E-mail: infoundercomix@gmail.com

UnderComix Staff